Dal 14 settembre è ripresa, come da programma, la circolazione ferroviaria sulla linea Milano-Domodossola, interrotta fra le stazioni di Arona e Premosello dopo i lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane).

Interventi che puntano ad un ammodernamento e ad un potenziamento tecnologico e prestazionale dell’infrastruttura, in grado di garantire una maggiore regolarità del servizio ferroviario ed un incremento della capacità della rete, con benefici in termini di puntualità e, a regime, una ottimizzazione dei tempi di viaggio.

Le principali attività effettuate:

  • lavori di adeguamento sagoma gallerie, manutenzione straordinaria di opere d'arte e varo nuovi deviatoi per ACC di Belgirate e rinnovo binari fra Lesa e Belgirate;
  • avanzamento degli interventi per l’introduzione dell’ERTMS, (European Rail Traffic Management System) il più evoluto sistema per la supervisione e il controllo della marcia dei treni, una tecnologia che permette di sfruttare appieno il potenziale della rete e di gestire in modo più efficiente eventuali anormalità. Un upgrading, degli attuali sistemi di gestione e supervisione della circolazione, agli standard usati sulle linee ad Alta Velocità.

Investimento economico di 80  milioni di euro.

Circa 80 persone, tra dipendenti RFI e delle ditte appaltatrici, a lavoro su opere civili, armamento e impianti di sicurezza e segnalamento.