
Prenderanno il via domani i lavori per la soppressione di due passaggi a livello a Maleo, con conclusione prevista entro l’estate 2027.
Si tratta di interventi strategici lungo via Casa Campagna, sulla provinciale 234 — un tratto tristemente noto per l’incidente del 15 agosto 2020 costato la vita a una giovane di 34 anni — e su viale dei Caduti, in prossimità del cimitero.
Le opere, a cura di Rete Ferroviaria Italiana, rientrano nel più ampio progetto di raddoppio della linea Codogno–Cremona–Mantova, infrastruttura chiave per potenziare capacità e regolarità dell’intero asse ferroviario.
Per il passaggio a livello sulla sp 234 è prevista una variante di circa 680 metri che scorrerà in sottopasso rispetto all’attuale tracciato, articolata su due corsie stradali e affiancata da una pista ciclabile larga 2,5 metri. Anche la variante prevista in prossimità del cimitero — 415 metri complessivi — passerà sotto la sede ferroviaria, collegando via della Stazione con viale dei Caduti.
Il progetto include inoltre la riqualificazione della rete di scolo, con il ripristino dei fossi e la rifunzionalizzazione della Roggia Bossa Cazzaniga, elementi essenziali per garantire il corretto deflusso delle acque nell’area.
«La realizzazione delle opere permetterà di superare le criticità legate agli attraversamenti a raso, eliminando disagi per i cittadini e migliorando la fluidità della circolazione ferroviaria e stradale», fa sapere RFI. L’investimento complessivo ammonta a 23 milioni di euro.
Soddisfatto il sindaco di Maleo, Dante Sguazzi, che definisce gli interventi «attesi da tempo, anche alla luce del tragico incidente del 2020».
Il primo cittadino sottolinea come il Comune abbia lavorato con Rfi per ridurre al minimo l’impatto delle opere sul territorio.
Non manca però una nota polemica sul terzo passaggio a livello tra Maleo e Pizzighettone: «Abbiamo riscontrato difficoltà — osserva Sguazzi — perché l’amministrazione cremonese si è messa di traverso, rallentando l’iter».