Mercitalia Logistics, società capofila del Polo Logistica del Gruppo FS Italiane, ha attivato un nuovo flusso intermodale che collega in modo strategico Dinazzano (RE) a Bicocca (CT), unendo il Nord e il Sud dell'Italia e potenziando la rete logistica nazionale.
Il primo treno, partito il 5 marzo con merce pallettizzata varia, segna un passo importante verso un sistema logistico più efficiente e sostenibile.
Il nuovo servizio, sviluppato in collaborazione con Ignazio Messina & C. e Italtrade Srl, avrà, a partire dal mese di aprile, una frequenza settimanale.
A garantire il successo di questo progetto, saranno utilizzati carri ferroviari speciali di tipo H, che assicurano elevata affidabilità, sicurezza e un impatto ambientale ridotto.
L'impegno non finisce qui: l’obiettivo della società è quello di rafforzare ulteriormente questa partnership e arrivare a una frequenza ordinaria che possa raggiungere i sei treni settimanali, collegando la penisola con la Sicilia in modo sempre più efficiente.
Questo progetto ribadisce la determinazione di Mercitalia Logistics a investire sul territorio nazionale, promuovendo soluzioni intermodali integrate e favorendo la connessione tra i principali poli logistici italiani.