Proseguirà fino a mercoledì 13 agosto 2025 il servizio sostitutivo con autobus lungo la tratta italiana della linea transfrontaliera Micotra, a causa del protrarsi degli interventi di manutenzione tecnica effettuati da Ferrovie Udine Cividale (FUC).

La misura interessa il collegamento tra Tarvisio Boscoverde e Udine, dove gli autobus continueranno a sostituire le corse ferroviarie.

Sul versante austriaco, invece, nulla cambia: tra Villach Hauptbahnhof e Tarvisio Boscoverde i viaggiatori potranno continuare a contare sui treni regionali ÖBB, che assicurano il consueto comfort e servizio tipico dell’offerta austriaca.

Un aspetto apprezzato dagli utenti – in particolare dai cicloturisti che scelgono la Micotra per scoprire la ciclovia Alpe Adria – è la conferma del trasporto biciclette, garantito sia sugli autobus sostitutivi sia sui treni regionali, seppure senza possibilità di prenotazione del posto bici per tutta la durata della sostituzione.

Le ÖBB invitano i passeggeri a consultare sempre gli orari aggiornati prima di mettersi in viaggio, utilizzando il portale oebb.at, l’App ÖBB o recandosi alla biglietteria di Villach.

Il collegamento Micotra, attivo dal 2012, rappresenta un importante ponte ferroviario tra Carinzia e Friuli-Venezia Giulia, apprezzato tanto dai pendolari quanto dai turisti per l’integrazione con le reti ciclabili e le coincidenze verso Venezia e Vienna.

Il prolungamento del servizio sostitutivo è quindi un’eccezione necessaria, volta a garantire la sicurezza e l’affidabilità dell’infrastruttura.