Potrebbero esserci buone notizie per una commessa della quale si erano un po' perse le tracce.

Secondo quanto riportato ieri da Affaritaliani, proseguirebbe infatti l'impegno della società Titagarh Firema nella realizzazione di fino a 370 carrozze per il servizio Intercity Notte di Trenitalia.

Queste vetture saranno destinate a coprire le lunghe distanze come la Milano Palermo-Siracusa e ad unire l’Italia.

Secondo le ultime indiscrezioni infatti Titagarh Firema avrebbe ricevuto una fideiussione per 15 milioni di euro da Medio Credito Centrale.

Titagarh Firema insieme a Škoda Transportation A.S., parte di ŠKODA Group è risultata vincitrice nel 2023 del bando di gara europeo di Trenitalia.

La consegna delle prime 70 carrozze è prevista per il 2026.

Il contratto sottoscritto nel 2023 prevede come detto la possibilità di acquisto fino a un totale di 370 nuove carrozze notte per un valore totale di circa 730 milioni di euro.

Le nuove vetture puntano a rendere il viaggio ancora più facilmente accessibile alle persone a ridotta mobilità e con disabilità e più confortevoli per tutti utilizzando materiali e introducendo soluzioni tecniche di ultima generazione, aumentando l’insonorizzazione, introducendo sistemi interni di videosorveglianza, consentendo il trasporto di bici al seguito e favorendo quello dei bagagli con ampi e comodi vani a disposizione.

Nel dettaglio, sono tre le tipologie delle 70 carrozze, così suddivise: 44 Cuccette, 22 Letto e 4 con posti a sedere.

Le Cuccette, saranno dotate di un sistema di climatizzazione che consentirù la termoregolazione per stanza, e prevedono 7 cabine con 4 letti ciascuna.

Le Letto prevedranno confortevoli camere da letto, 2 matrimoniali e 6 con due letti singoli, dotate di toilette e doccia privata. Ciascuna carrozza disporrà di un sistema di climatizzazione che consentira la termoregolazione per stanza e un controllo elettronico degli accessi.

Le carrozze con posti a sedere avranno un ampio salone passeggeri con sedili disposti in 2+1, in modo da massimizzare il comfort interno con moduli sedile dotati di luce al posto, braccioli e poggiatesta maggiorati.

L’ampio corridoio centrale permetterà di usufruire agevolmente dello spazio interno durante il viaggio mentre le bagagliere e gli spazi per ricovero bagagli saranno previste nella zona vestiboli. Le aree vestiboli ospiteranno una toilette per ciascun lato e sarà possibile portare a bordo anche la propria bici, da posizionare negli appositi spazi.

Tutte le fotografie della maquette delle nuove carrozze Intercity Notte di Trenitalia sono disponibili cliccando qui.