Ieri, alla stazione di Milano Cadorna sono stati inaugurati i nuovi uffici destinati alla Polizia ferroviaria.
Alla cerimonia hanno partecipato il sottosegretario al ministero dell’Interno Nicola Molteni, il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana, il direttore centrale per la Polizia stradale, ferroviaria e per i Reparti speciali della Polizia di Stato Renato Cortese, il presidente di Ferrovienord Fulvio Caradonna e il presidente di Ferrovie nord Milano Andrea Gibelli.
L’inaugurazione di questi nuovi locali destinati dalla società Ferrovienord alla Polizia ferroviaria testimonia l’impegno comune per garantire la sicurezza ferroviaria e rappresenta anche un modello di sinergia tra le istituzioni.
Dall’anno 2013 è in vigore una convenzione tra la Polizia ferroviaria e Ferrovienord volta a rafforzare la reciproca collaborazione attraverso lo scambio di informazioni e l’implementazione di dotazioni logistiche e tecnologiche a supporto dell’attività di vigilanza nelle stazioni.
La nuova collocazione degli uffici della Polizia ferroviaria, più centrale e visibile all’interno della stazione, contribuisce ad innalzare la sicurezza di chi viaggia, del personale delle ferrovie e di coloro che frequentano quotidianamente i locali commerciali all’interno di uno degli scali ferroviari più importanti della rete di Ferrovienord, con una media giornaliera di 460 treni in partenza e uscita e una presenza di circa 66mila persone nei giorni feriali.
L’iniziativa promuove quel concetto di “prossimità” che la Polizia ferroviaria interpreta ogni giorno attraverso il compimento di attività caratterizzate da una spiccata propensione sociale.