Un'ispezione per valutare lo stato di avanzamento dei lavori.
L’assessore regionale ai trasporti della Regione Umbria, Francesco De Rebotti, ha effettuato ieri – lunedì 17 marzo – una visita presso la piastra logistica intermodale Terni-Narni, accompagnato dai tecnici di Rfi.
L'azienda è responsabile della gestione degli interventi.
Il progetto in corso prevede il completamento del collegamento ferroviario con la Linea Orte-Falconara, attraverso la realizzazione delle opere di armamento necessarie per l'integrazione con la rete nazionale.
Inoltre, sono in atto interventi per l’implementazione dell’Apparato Centrale Computerizzato (ACC), che include i dispositivi di segnalamento e sicurezza, essenziali per la gestione della circolazione ferroviaria e il monitoraggio del traffico.
Al termine della visita, l’assessore De Rebotti ha sottolineato alcuni aspetti: “Ormai un decennio è passato da quando venne realizzata la piastra logistica Terni-Narni, molti di più da quando venne concepita.
Sono in corso i lavori dell'allaccio alla ferrovia Orte-Falconara che passa a pochi metri.
Lavori indispensabili per fare in modo che ci sia la possibilità di uno scambio gomma/ferrovia per il trasporto delle merci.
Lo stato di conservazione dei manufatti, del magazzino, delle infrastrutture viarie e del piazzale è ottimo”.
Di conseguenza: “Questo ci fa ben sperare per il futuro, nella ricerca di possibili gestori che valorizzino al massimo questa importante infrastruttura, posta al centro d'Italia, quindi in una strategica posizione geografica”.
L'ultimazione dei lavori è prevista per la metà del prossimo anno.