Nella giornata di ieri abbiamo visto il ritorno dopo la revisione della carrozza Italcertifer Laboratori.

Ma di che carrozza si tratta e che caratteristiche ha? Vediamola un po' più nel dettaglio.

Una UIC-X come base

La vettura è di derivazione dal Gruppo UIC-X, è marcata 60 83 99 90 000-0 I-TI Vos, è di costruzione Fervet del 1990 e dispone delle caratteristiche generali del gruppo UIC-X della commessa del 1982.

Prima di proseguire una premessa è importante.

La carrozza era prima denominata Sperimentazione Prove Meccaniche, aveva una livrea blu scura con fasce gialle ed era marcata in maniera leggermente diversa, ossia 60 83 99 90 000-0 I-FS Vos.

Essa era ed è dotata da entrambi i lati, anche ora che ha cambiato veste, di testate piane tradizionali provviste di fari sia bianchi che rossi.

Ha una lunghezza di 26.400 mm e un interperno di 19.000 mm con una massa reale di 52 tonnellate.

La sua velocità massima è di 200 km/h ed è ammessa a circolare al rango C, sulle linee dell’Infrastruttura Ferroviaria Nazionale alle condizioni stabilite da RFI.

Come visibile dalle foto la carrozza è dotata di tre porte di tipo elettropneumatico - due per l’accesso al vestibolo posteriore ed una per quello anteriore sul solo lato destro -  ad anta singola scorrevole con movimento ad espulsione ma è sprovvista del controllo centralizzato.

Su entrambe le testate piane sono presenti organi di trazione e repulsione e accoppiatori AT di tipo tradizionale ma la vettura è attrezzata anche con due condotte BT a 13 poli attraverso le quali vengono trasmessi i segnali del telecomando, dell’illuminazione del convoglio diagnostico e della telechiusura delle porte di salita degli altri veicoli attrezzati in composizione al convoglio diagnostico.

Sono presenti inoltre due condotte a 78 poli passanti con accoppiatori di tipo tradizionale su entrambe le testate.

La vettura è predisposta con due postazioni per un Agente di Condotta in caso di marcia spinta o di retrocessione.

Le postazioni prevedono:

- Comando Tromba;
- Comando Segnalazioni di testata;
- Citofono. 

Internamente

La vettura Vos 60 83 99 90 000 0 I-FS dispone di 5 ambienti adibiti a logistica-magazzino, di 1 ambiente di postazioni tecniche ed 1 ambiente per sala riunioni. È dotata inoltre di una toilette di tipo "Nautico", con serbatoio reflui dedicato, situata nel vestibolo posteriore.

Il suo utilizzo è limitato alla dinamica di marcia e alla diagnostica armamento.