È approdato al Consiglio Nazionale degli Ingegneri il progetto del Ponte sullo Stretto, presentato nel corso di un incontro ad alto contenuto tecnico-scientifico che ha visto la partecipazione del Presidente CNI Domenico Perrini, del coordinatore del Gruppo di lavoro “Ponte sullo Stretto” Edoardo Cosenza, del Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Massimo Sessa e dell’Ad della società Stretto di Messina, Pietro Ciucci.

Al centro della riunione lo stato dell’iter approvativo dell’opera e i passaggi necessari per giungere a una nuova delibera Cipess e alla registrazione con formula piena.

«È stato un incontro di altissimo livello tecnico-scientifico e di grande valenza, che conferma l’interesse per l’opera e l’approccio di piena condivisione delle tematiche tecniche e dei risultati ottenuti», ha commentato Ciucci al termine dei lavori.

Soddisfazione anche da parte del Presidente Perrini, che ha sottolineato come la presentazione abbia mostrato il progetto “da ogni punto di osservazione”, evidenziando l’impiego delle tecniche più avanzate nella realizzazione dei ponti a campata unica e l’attenzione particolare all’effetto del vento, considerato l’elemento più critico.

«L’esposizione è stata completa e ci consente di comunicare alla collettività che tutto ciò che si sta facendo rispetta al massimo le norme di sicurezza», ha dichiarato.

Un giudizio positivo arriva anche dal coordinatore Cosenza, che ha parlato di un’illustrazione “accuratissima”, ricca di dettagli sui principali aspetti dell’opera: dalla storia agli elementi costruttivi, fino alla componente sismica, aerodinamica e ai temi ferroviari.

«Ora, come Gruppo di lavoro e come Consiglio Nazionale, dovremo valutare come procedere con un’azione informativa corretta, che includa un dibattito critico. Ma intanto i nostri iscritti possono sapere che si è trattato di una presentazione di grandissima qualità», ha concluso.