Dalle ore 0:01 alle ore 21:00 di oggi, venerdì 12 dicembre, è in atto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord.

I treni possono subire cancellazioni o variazioni.

Qui i treni della lunga percorrenza garantiti in caso di sciopero

Per il trasporto Regionale di Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6:00 alle ore 9:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00.

Gli elenchi dei servizi garantiti sono consultabili sull'Orario ufficiale Trenitalia e su www.trenitalia.com, per Trenord sul sito www.trenord.it e per Trenitalia Tper sul sito www.trenitaliatper.it.

L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:

- fino all'ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;

- fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali;

in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti. 

Anche i treni Italo possono subire variazioni o cancellazioni.

Al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori la compagnia pubblica la lista dei treni garantiti.

Possibili disagi anche su treni e autobus delle Ferrovie Appulo Lucane.

Saranno comunque assicurati i servizi indispensabili, come individuati nelle fasce di garanzia, ossia dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 12:30 alle ore 15:30.

Ulteriori info e orari dei servizi garantiti durante lo sciopero sono disponibili sul sito www.ferrovieappulolucane.it.

Per quanto riguarda TFT nel rispetto delle normative vigenti, saranno garantiti i servizi minimi essenziali nelle seguenti fasce orarie di garanzia:

dalle ore 06.00 alle ore 09.00
dalle ore 12.30 alle ore 15.30

I treni che si troveranno in circolazione all’interno delle suddette fasce orarie completeranno regolarmente la corsa fino alla destinazione prevista. Al di fuori di tali fasce, la circolazione ferroviaria potrà subire cancellazioni.

Anche l'Ente Autonomo Volturno ha pubblicato gli orari delle fasce di garanzia:

Circumvesuviana: il servizio sarà garantito dalle ore 05:30 alle ore 8:30 e dalle ore 16:30 alle ore 19:30;

Metro Linea 11: ultima corsa alle 08.15 (entrambe le direzioni),  prima partenza prima dello sciopero 16.30 (Aversa-Piscinola) e 16.45 (Piscinola-Aversa), ultima 19.30 (Aversa-Piscinola) e 19.45 (Piscinola-Aversa).

Coinvolta nello sciopero anche SAD.

I treni delle linee Bolzano – Trento, Bolzano – Merano, Merano – Malles, Brennero – Bolzano – Merano e Brunico – San Candido possono subire variazioni.

Con essa anche Trentino Trasporti.

I treni della linea Trento – Bassano del Grappa possono subire variazioni.

Per quanto riguarda bus, tram e metropolitane, l’adesione nazionale è stata confermata dalla Cgil, ma l’applicazione concreta dello sciopero cambia in base ai singoli territori. Unica eccezione a Roma, dove il personale Atac non aderirà, essendo già stato coinvolto in una precedente protesta (martedì 9 dicembre).

A Milano, l’Atm ha dichiarato che i collegamenti potrebbero non essere garantiti dalle 8,45 alle 15. Lo stesso vale per Venezia: Actv garantirà i servizi minimi di navigazione e alcune corse di nave traghetto, mentre per il servizio automobilistico e tranviario verranno garantite tutte le corse in partenza dal capolinea a partire dalle ore 6 e fino alle ore 8,59 e a partire dalle ore 16,30 fino alle ore 19,29.

Lo stesso vale per la città di Torino, dove la Gtt (Gruppo torinese trasporti) ha previsto delle fasce di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15 per il servizio urbano-suburbano, la metropolitana, assistenti alla clientela e personale addetto ai centri servizio cliente. Per il servizio extraurbano e il servizio bus cooperativo Linea 3971 (tratta Ciriè-Ceres) i mezzi viaggeranno da inizio servizio fino alle ore 8 e dalle 14.30 alle 17.30.