Un principio d'incendio è divampato a bordo del Frecciargento 8583 proveniente da Genova Piazza Principe e diretto a Roma mentre era in transito presso la stazione di Signa, lungo il bypass ferroviario della linea Firenze-Pisa.

Il fumo, sviluppatosi nel sottocassa per cause ancora in fase di accertamento, sarebbe riconducibile a un possibile corto circuito.

Il convoglio, l'ETR 485 n.45, si è immediatamente fermato nei pressi della stazione, poco dopo l’uscita dalla galleria.

In un primo momento è stata attivata la maxi-emergenza, ma, secondo le informazioni disponibili, non si registrano feriti tra i passeggeri.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno domato il principio d'incendio con una schiuma speciale, oltre al personale della Polfer.

Per motivi di sicurezza, la stazione è stata chiusa e la circolazione ferroviaria è stata sospesa in entrambe le direzioni.

Trenitalia ha predisposto bus sostitutivi per Firenze Santa Maria Novella, con partenza dalla fermata ferroviaria di Lastra a Signa.

I treni potranno subire rallentamenti, limitazioni e cancellazioni o essere instradati su itinerari alternativi con maggior tempo di percorrenza fino a 20 minuti.