
Alstom, in collaborazione con Southeastern ed Eversholt Rail, annuncia che il primo treno Class 376 Electrostar a ricevere un restyling completo, sia degli interni che degli esterni, è tornato in servizio passeggeri.
Le unità elettriche multiple (EMU) offriranno un’esperienza di viaggio migliore e più confortevole sulle trafficate linee Metro di Southeastern, che collegano il North Kent al Sud-Est di Londra.
I passeggeri delle linee Metro potranno beneficiare di:
- Interni completamente rinnovati con sedili ricondizionati
- Comode prese di corrente e porte USB al posto, per ricaricare i dispositivi durante il viaggio
- Illuminazione LED brillante e a risparmio energetico per creare un ambiente più moderno e accogliente.
Il rinnovamento rappresenta un lavoro di grande portata per i partner del progetto e, una volta completato su tutti i 36 treni, avrà fornito 11.000 sedili ricondizionati, oltre 4.000 prese di corrente e l’installazione di circa 29.000 pannelli, mancorrenti, rifiniture e coperture protettive.
Per completare l’aggiornamento degli interni, ogni treno riceve anche una nuova ed elegante livrea blu.

Alstom si occupa in particolare della progettazione e della fornitura di tutti i materiali per il rinnovamento degli interni e per l’installazione delle prese di corrente al posto su ciascun treno.
I lavori vengono svolti presso il Centro di Eccellenza di Grove Park, nel Sud-Est di Londra e, dopo l’entrata in servizio del primo treno – il numero 376027 – il resto della flotta rinnovata arriverà regolarmente nei prossimi due anni.
Sono inoltre previsti diversi miglioramenti in termini di accessibilità nell’ambito del programma di ristrutturazione, tra cui:
- Maniglie e mancorrenti arancioni più luminosi per essere individuati con facilità
- Sedili prioritari chiaramente contrassegnati con tessuto arancione
- Nuove strisce antiscivolo per un accesso alle porte più sicuro
- Ampi pannelli a colori contrastanti sui pulsanti esterni delle porte per una migliore visibilità
La flotta Class 376 Electrostar è stata costruita presso lo stabilimento Alstom di Litchurch Lane a Derby – l’unica struttura nel Regno Unito che progetta, ingegnerizza, costruisce e testa treni per il mercato interno e per l’esportazione – ed è entrata in servizio per la prima volta nel 2004.
Foto Alstom