Arriva una novità per i treni a lunga percorrenza della linea Roma - Viterbo.

Grazie all'approvazione del Dpcm dell’11 giugno 2024, sarà infatti possibile avere informazioni in tempo reale sulla percorrenza dei convogli.

L'iniziativa rientra nel più generale progetto di riqualificazione delle linee Metromare e Roma - Viterbo per cui sono stati stanziati fondi giubilari per 1 milione e 600 mila euro.

Si tratta, nello specifico, di equipaggiare alcuni treni con il sistema Avm, un dispositivo in grado di monitorare la posizione, il percorso e la velocità dei convogli, offrendo un servizio più sicuro e puntuale.

La gestione sarà affidata a Cotral, in quanto soggetto attuatore. Cotral intende avvalersi della Società Giubileo 2025 come stazione appaltante.

I lavori partiranno dal prossimo anno, con una ripartizione di risorse pari a 600mila euro nel 2025 e il restante milione nel 2026.

Cotral con l’obiettivo di garantire la copertura nella fase transitoria, prima dell’arrivo dei nuovi materiali rotabili (la cui messa in esercizio sarà successiva all’evento giubilare), ha previsto l’adozione di una versione di controllo “light”.

Stando al progetto definitivo stabilito nel Dpcm, il sistema di trasmissione satellitare sarà installato su 12 treni della Roma-Lido e 10 treni Alstom in servizio sulla tratta extraurbana della Roma - Viterbo

L'intervento prevede l’installazione a bordo treno di apposite antenne Gps che possano trasmettere attraverso una centralina dotata di sistema di trasmissione long-range, la posizione di ogni singolo rotabile.

Il dato live sulla posizione di ogni treno poi verrà gestito da Cotral e trasmesso su tutti i canali aziendali per essere utilizzato ai fini dell’ottimizzazione del servizio e per una puntuale e corretta informazione alla clientela.

La stima dell’investimento varia dai 60 agli 80 mila euro a treno.