Electroputere VFU Pașcani, parte del gruppo Grampet, ha iniziato a testare la prima carrozza modernizzata con l'aiuto dei fondi ottenuti attraverso i contratti finanziati dal PNRR.
Attualmente la vettura si trova presso il Centro Prove Ferroviarie Făurei, dell'Autorità Ferroviaria Rumena, per effettuare prove sui binari, mentre la struttura della cassa è già stata sottoposta a prove statiche.
Nel 2023, la fabbrica di Pașcani ha vinto due gare d'appalto, a seguito delle quali ha concluso due contratti con CFR Călători per l'ammodernamento di 42 carrozze passeggeri , finanziate dal PNRR, il cui valore cumulativo supera i 66 milioni di euro.
Questi sono i progetti di ammodernamento più complessi realizzati presso Electroputere VFU Pașcani perché le nuove vetture sono conformi alle Specifiche Tecniche di Interoperabilità, e dopo i test saranno certificate CE.
La scadenza per l'ammodernamento di tutte e 42 le carrozze è stata fissata da contratto a giugno del 2026.
I contratti comprendono, oltre ai servizi di ammodernamento, anche servizi di manutenzione preventiva e correttiva per un periodo di nove anni dopo la loro riqualificazione.
Le vetture rinnovate circoleranno sulle ferrovie di Romania, Austria e Ungheria.