Firmato il verbale di consegna dei lavori della nuova fermata Vincenzo Florio. 

L'infrastruttura strategica sorgerà lungo la linea Trapani-Castelvetrano, in prossimità dell’aeroporto omonimo per colmare la mancanza di un collegamento diretto tra l’aeroporto e la rete ferroviaria nazionale, favorendo in questo modo l’intermodalità tra trasporto aereo e ferroviario.

La nuova fermata sarà realizzata sulla tratta a binario unico Trapani-Marsala, parte della linea Palermo-Trapani via Castelvetrano, e sarà dotata di opere complementari per garantire accessibilità e sostenibilità: un sottovia stradale per bus e taxi, parcheggi a raso, una rotatoria per l’innesto sulla viabilità esistente, un percorso pedonale di collegamento con l’aerostazione e un impianto fotovoltaico per minimizzare l’impatto energetico.

La progettazione è stata sviluppata da Italferr con l’ausilio di modelli BIM di ultima generazione, che permettono un controllo avanzato delle fasi progettuali e costruttive.

La fermata sarà integrata nel sistema tecnologico ferroviario ERTMS per la gestione sicura del traffico ferroviario, e sarà dotata di apparato SCC-M per il comando e controllo multistazione.

Finanziato interamente con fondi PNRR, il progetto ha come obiettivo la sua ultimazione entro luglio 2026, confermando l’impegno del Gruppo FS nella realizzazione di infrastrutture moderne, sostenibili e interconnesse.