Siemens Mobility ha presentato il suo primo treno ad alta velocità Velaro per il sistema ferroviario di 2.000 km in Egitto a InnoTrans, la principale fiera internazionale dei trasporti di Berlino.
Il treno è stato progettato specificamente per resistere alle condizioni climatiche e sabbiose dell'Egitto ed è stato presentato a Kamel Al-Wazir, vice primo ministro egiziano, ministro dell'Industria e del Commercio e ministro dei Trasporti, e alla sua delegazione, alla presenza del ministro federale tedesco dei Trasporti, Volker Wissing, e del CEO di Siemens AG, Roland Busch.
Il treno è il primo dei 41 treni Velaro prodotti per il progetto multimiliardario chiavi in mano, da un consorzio tra Siemens Mobility, Orascom Construction e The Arab Contractors.
Il Velaro Egypt
Il Velaro Egypt, un treno ad alta velocità di otto elementi, è lungo 200 metri e dispone di compartimenti di classe Business e Standard, oltre a una carrozza ristorante.
Il treno è progettato per offrire il massimo comfort e ha una capacità di 481 passeggeri (479 posti a sedere + due posti per sedie a rotelle), internet a bordo e prese di corrente.
Display all'avanguardia forniscono ai passeggeri informazioni in tempo reale sul treno per tutta la durata del viaggio.
Il Velaro Egypt è l'ultima generazione della piattaforma Velaro, derivata dal Velaro MS utilizzato dalla Deutsche Bahn in Germania.
Incorpora un concetto di trazione distribuita ed è progettato per raggiungere velocità fino a 250 km/h.
Costruito per resistere a condizioni climatiche e sabbiose estreme
Per resistere alle sfide ambientali uniche dell'Egitto, come le alte temperature, la sabbia e la polvere, il Velaro Egypt è stato dotato di caratteristiche speciali per garantire la massima operatività.
Le fessure esterne sono state sigillate con coperture o spazzole per ridurre al minimo l'ingresso di sabbia e polvere.
Nei componenti che veicolano l'aria sono stati installati sistemi di filtraggio avanzati per mantenere l'aria pulita e il flusso d'aria dell'area sotto il pavimento è stato ottimizzato per evitare il surriscaldamento dei componenti.
Gli spoiler di nuova concezione e le misure aerodinamiche aggiuntive servono a ottimizzare il flusso d'aria per evitare che sabbia e polvere salgano verso le aree superiori o sul tetto a velocità elevate.
Inoltre, la capacità di raffreddamento del sistema di climatizzazione è stata aumentata e la distribuzione dell'aria è stata ottimizzata per garantire un comfort ottimale ai passeggeri.
Per equipaggiare l'intera rete ferroviaria, Siemens Mobility fornirà treni basati sulle sue collaudate piattaforme di prodotto.
Attualmente, la produzione è in corso con cinque treni ad alta velocità Velaro già costruiti e testati, insieme a cinque treni Desiro, uno dei quali è stato consegnato al Cairo.
Inoltre, cinque locomotive Vectron sono in fase di messa in servizio in Germania. Mentre 16 treni Desiro sono attualmente in varie fasi di preassemblaggio e montaggio in Germania.
Lavori in corso
Il progetto della ferrovia ad alta velocità egiziana sta facendo notevoli progressi, a partire dalla prima fase al Cairo. La linea verde, che si estende per 660 km da Ain Sokhna a Marsa Matrouh passando per Il Cairo e Alessandria, ha visto la posa dei binari, la costruzione di stazioni ferroviarie e ponti da parte di appaltatori locali.
Tra le tappe fondamentali figurano anche l'installazione dei primi quattro trasformatori e la costruzione di due sottostazioni per la ferrovia elettrificata.
Gli sforzi di costruzione si concentrano principalmente sulle strutture di stazionamento della Nuova Stazione della Capitale (a est del Cairo), che è la prima di sei e che, una volta completata, ospiterà sui suoi otto binari di circa 200 metri di lunghezza tre treni Velaro e sette Desiro, tre locomotive Vectron, e del Deposito principale (a ovest del Nilo).
Questo è il primo deposito, che ha visto un'ampia attività di costruzione, tra cui undici milioni di metri cubi di taglio del terreno e 3,5 milioni di metri cubi di rinterro. Comprende un'area di stazionamento con nove binari, ciascuno lungo circa 670 metri, in grado di ospitare 11 Velaro, 15 Desiro e 13 Vectron.
Il deposito dispone anche di un'ampia officina di manutenzione di 260 metri per 260, di una sala di controllo centrale che supervisiona tutte e tre le linee e di strutture di formazione dotate di simulatori di guida. La struttura di deposito presso la stazione di New Capital e il deposito principale potranno ospitare i treni consegnati entro il 2025.
Collegare in modo sicuro persone e merci in tutto l'Egitto
Siemens Mobility, insieme ai partner Orascom Construction e The Arab Contractors, è alla guida del progetto di ferrovia ad alta velocità egiziana, che mira a rivoluzionare il trasporto ferroviario in Egitto.
Questo ambizioso progetto prevede la costruzione di una moderna rete ferroviaria di 2.000 chilometri che collegherà 60 città. Fornirà agli egiziani l'accesso a un sistema di trasporto sicuro e affidabile, riducendo al contempo le emissioni di carbonio del 70%.