Nuovo volto per la tratta ferroviaria Terni - Giuncano.
Nell’ambito del potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea Orte - Foligno, in corso fino al 6 settembre, si interviene anche sul tratto di dieci chilometri che collega le due stazioni, considerato uno dei punti più critici dell’intero percorso.
Secondo quanto riportato dal Tg3 Umbria, saranno sostituiti binari e traversine grazie all’impiego di due treni cantiere lunghi 450 metri ciascuno.
Sono inoltre previsti interventi di consolidamento del costone roccioso e l’installazione di barriere paramassi, fondamentali per la sicurezza del tracciato.
Proprio in questo tratto, all’inizio del 2021, si verificò un incidente ferroviario causato dalla caduta di detriti nei pressi della stazione di Giuncano.
Il cantiere rientra in un progetto più ampio che prevede l’implementazione del sistema ERTMS (European Rail Traffic Management System) lungo l’intera tratta Orte - Terni - Foligno.
I lavori coinvolgono anche diverse stazioni, tra cui Terni, Foligno, Giuncano, Narni, Baiano di Spoleto e Nera Montoro.
Per consentire gli interventi, dalle ore 23:30 di mercoledì 6 agosto fino alle 3:30 del 6 settembre la circolazione ferroviaria è sospesa tra Terni e Foligno, mentre tra Terni e Orte si viaggia a binario unico.