Domenica 30 marzo si aprono i cantieri del nodo di Genova e del Terzo Valico con due visite organizzate nelle aree di Cravasco e Genova Brignole. Dopo il successo del primo open day dello scorso novembre, questo nuovo appuntamento dedicato a tutti i cittadini si conferma già tutto esaurito.
Sarà possibile raggiungere il cantiere di Cravasco attraverso l'imbocco sud della Galleria di Valico di Fegino oppure visitare il cantiere di Genova Brignole, con la nuova galleria artificiale accanto ai binari della metropolitana e all'interno delle nuove gallerie Colombo e San Tomaso, che costituiranno i due nuovi binari tra le stazioni genovesi di Brignole e Principe.
L’iniziativa fa parte del progetto Cantieri Parlanti, un’operazione di trasparenza e informazione che trasforma i cantieri ferroviari in un luogo di comunicazione e confronto tra cittadini e stakeholder.
Il progetto è realizzato dal Gruppo FS con le società Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, insieme al General Contractor guidato da Webuild che si occupa dell'opera, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L'obiettivo è coinvolgere attivamente i cittadini, rendendoli consapevoli dei benefici che queste opere porteranno al territorio.
Al progetto Cantieri Parlanti si affianca la campagna sui cantieri del 2025, che rappresenta un ulteriore passo verso una maggiore trasparenza e coinvolgimento dei cittadini nei processi di trasformazione infrastrutturale.
Attraverso una strategia comunicativa, FS non solo informa il pubblico sugli interventi in corso, ma lo rende partecipe di una visione condivisa per un futuro più connesso e sostenibile.
Fonte FS News