Come abbiamo visto nei giorni scorsi, Alstom chiuso la divisione Hydrogène, per mancanza di fondi pubblici. 

La casa costruttrice ha comunque rassicurato che i contratti per la fornitura dei convogli previsti sulla Brescia–Iseo–Edolo e il loro supporto operativo saranno comunque rispettati, con le prime corse attese a fine giugno 2026.

Una rassicurazione, però, che lascia parecchi dubbi in Lombardia.

«Resta però da capire quanto l’interruzione della produzione inciderà sui costi di manutenzione, già oggi molto elevati: in Bassa Sassonia, infatti, i treni a idrogeno consegnati da Alstom nell’estate 2022 sono stati rimpiazzati dopo poco da convogli diesel e a batteria, a causa dei guasti quotidiani» ricordano in una nota il responsabile aree interne del Pd regionale Pier Luigi Mottinelli e il segretario dem della Valle Camonica, Nicola Musati.

I due aggiungono un paragone eloquente: «È come ritirare una prestigiosa berlina nuova dalla concessionaria e scoprire, lo stesso giorno, che quel modello non è più sul mercato né in produzione: difficilmente lo definiremmo un acquisto oculato».

Mottinelli sottolinea che «tutte le Valli della Lombardia hanno bisogno di un sistema di mobilità pubblica efficace per contrastare lo spopolamento. Per far sì che le persone rinuncino all’auto privata servono tempi e frequenze di servizio adeguati, che oggi in Valle Camonica non sono garantiti. La riduzione delle emissioni si ottiene soprattutto limitando la circolazione delle automobili, non solo sostituendo i treni diesel con quelli a idrogeno».

Ricorda poi come, da presidente della Provincia, nel 2016 avesse sostenuto la strategia condivisa con il sindaco di Brescia Del Bono e l’allora governatore Maroni: destinare 13,5 milioni del Patto per la Lombardia al potenziamento della linea diesel, con treni cadenzati ogni 15 minuti tra Brescia e Castegnato.

Quel progetto è stato successivamente cancellato dalla Regione, che — anche grazie ai fondi del Pnrr — ha puntato invece sulla H2iseO Idrogen Valley, un investimento da 400 milioni di euro.