Tua Spa annuncia il rinnovo per cinque anni del Certificato Unico di Sicurezza (Single Safety Certificate – SSC) rilasciato da Ansfisa, l’autorità nazionale responsabile della supervisione sulla sicurezza ferroviaria.
L’esito dell’assessment attesta la conformità dell’Impresa Ferroviaria ai requisiti del Regolamento (UE) 2018/762 e alle normative tecniche vigenti, confermando l’affidabilità del modello organizzativo e del Sistema di Gestione della Sicurezza adottati dall’impresa ferroviaria Tua.
Un risultato frutto di capacità tecnica, tempestività e lavoro di squadra.
La capacità reattiva dei tecnici dell'impresa ferroviaria, unitamente al coordinamento trasversale di tutte le strutture coinvolte, ha consentito di chiudere il ciclo valutativo nei tempi previsti e con il massimo esito possibile: il rinnovo del certificato che avrà una validità temporale fino al 27 novembre 2030.
La dichiarazione del Presidente di TUA, Gabriele De Angelis
“Il rinnovo quinquennale del Certificato Unico di Sicurezza da parte di Ansfisa rappresenta un passaggio fondamentale per la nostra Impresa Ferroviaria. Abbiamo dimostrato non solo solidità del nostro Sistema di Gestione della Sicurezza, ma anche una capacità reattiva e professionale dei nostri tecnici, che hanno saputo affrontare e risolvere tutte le Issue emerse nel corso dell’assessment dell’autorità di controllo Ansfisa.
Questo risultato – ha proseguito il presidente Tua - testimonia la credibilità della impresa ferroviaria di Tua Spa nel panorama ferroviario nazionale e ci proietta verso le nuove sfide: dall’integrazione dei nuovi decreti ANSFISA sul riordino normativo, all'implementazione della flotta veicoli con l'arrivo di 6 ulteriori ETR-104 fino all’evoluzione tecnologica e infrastrutturale che ci attende nei prossimi mesi. Desidero ringraziare in modo particolare Silvio Liberatore, che da aprile si è immerso con determinazione nella guida della Divisione Ferroviaria contribuendo in modo decisivo a questo successo".

Verso una nuova fase di sviluppo della strategia ferroviaria regionale
Il rinnovo del Certificato arriva in una fase di forte evoluzione del sistema ferroviario abruzzese. Nel piano di sviluppo della divisione ferroviaria sono in fase di ulteriore concretizzazione l’arrivo di sei elettrotreni ETR 104, che rafforzeranno la flotta e l’affidabilità del servizio, ma anche la progressiva digitalizzazione dei processi manutentivi e l’integrazione delle nuove prescrizioni tecniche nazionali, oltre all’adeguamento al riordino normativo recentemente varato con i nuovi decreti Ansfisa e al consolidamento del modello di gestione dei rischi, della valutazione delle prestazioni e dell’implementazione dei fattori umani e organizzativi nel SGS.
La dichiarazione di Silvio Liberatore, Direttore della Divisione Ferroviaria Tua Spa
“Questo risultato è il frutto del lavoro di una squadra competente, motivata e coesa, che in questi mesi ha dimostrato professionalità e spirito di servizio. Ringrazio tutti i colleghi della Divisione Ferroviaria, ma anche dell’ECM e delle strutture aziendali che hanno contribuito a portare a termine il percorso di assessment con Ansfisa. Il rinnovo quinquennale del Certificato Unico di Sicurezza non è assolutamente un punto di arrivo, ma uno stimolo a proseguire nel miglioramento continuo delle nostre attività operative e dei nostri standard di sicurezza".