Trenitalia ha scelto la stazione di Vercelli per la consegna, oggi, del nuovo treno elettrico a doppio piano del Regionale in Piemonte.
Si tratta del trentunesimo treno ex Rock (ETR 521 n.165) che entra in funzione sulla rete ferroviaria regionale, e il sessantaquattresimo treno nuovo nella flotta complessiva, su 71 previsti nei contratti del Servizio ferroviario metropolitano e regionale, stipulati con Regione Piemonte e Agenzia per la Mobilità per un valore di circa 1 miliardo di euro.
Alla presentazione hanno preso parte tra gli altri il sindaco di Vercelli Roberto Scheda, Marco Gabusi, assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Cristina Bargero, presidente dell'Agenzia della mobilità piemontese e Giuseppe Falbo, direttore regionale Piemonte di Trenitalia.
"Con l'aggiunta di nuovi treni stiamo mettendo al centro l'utenza e il personale - ha detto Gabusi - garantendo maggiori performance e comfort di viaggio.
Siamo contenti di farlo qui a Vercelli, cuore della nostra regione, per far comprendere quanto la Regione ha a cuore il territorio.
Chiedo scusa per i disagi, stiamo lavorando per restituirvi uno scenario migliore".
Falbo ha aggiunto: "Siamo partiti da una situazione che meritava attenzione. Ce la stiamo mettendo tutta per migliorare la linea e sulla manutenzione anche sulla vecchia flotta di treni.
Tra marzo e ottobre consegneremo altri 7 treni a doppio piano e completeremo il programma di rinnovamento per la linea regionale più importante d'Italia".