L'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider, il direttore di Dipartimento Martin Vallazza e Joachim Dejaco, direttore generale di Sta SpA, hanno ispezionato i lavori di costruzione del parcheggio per pendolari della stazione di Ponte Gardena-Laion, assieme ai sindaci del bacino d’utenza della stazione.
A causa della situazione critica del parcheggio per i pendolari, la Provincia ha deciso di dotarne l'estremità meridionale con una barriera d'accesso.
Come per le stazioni ferroviarie di Bressanone e Brunico, in futuro l'accesso al parcheggio sarà agevolato per i possessori dell'AltoAdige Pass.
Nei giorni scorsi sono stati eseguiti i lavori di costruzione del parcheggio e nelle prossime settimane verrà installato l'intero sistema di controllo degli accessi, con particolare attenzione per la barriera.
“In futuro, tutti i titolari dell'AltoAdige Pass potranno aprire la barriera d'accesso con la loro tessera. Chi lascerà il proprio mezzo nel parcheggio e da lì proseguirà il viaggio con un treno regionale o un autobus, potrà parcheggiare gratuitamente se il viaggio di ritorno avverrà nello stesso giorno.
Per il ritorno il giorno successivo, i possessori dell'AltoAdige Pass potranno invece usufruire di una tariffa ridotta”, spiega il direttore generale di Sta, Joachim Dejaco.
Eventuali tariffe di parcheggio saranno addebitate direttamente sulla fattura dell'AltoAdige Pass.
Chi non è provvisto di AltoAdige Pass, può pagare il parcheggio con carta di credito/debito, con una tariffa oraria di 0,50 euro.
L’assessore Alfreider sottolinea che il miglioramento della situazione dei parcheggi per gli utenti del trasporto pubblico è una parte importante del Piano provinciale per la mobilità di domani: “Se come pendolare ho la sicurezza di poter passare direttamente dall'auto al treno o all'autobus, la scelta del trasporto pubblico diviene molto più semplice”.
L'entrata in vigore delle nuove norme sui parcheggi alla stazione di Ponte Gardena-Laion è prevista per la fine di gennaio.
Tutte le informazioni saranno pubblicate per tempo sul sito web e sull'app di altoadigemobilità.