Nella mattinata di sabato 5 aprile 2025, è partito dallo scalo di confine di Ventimiglia il nuovo servizio merci che ha preso la direzione verso lo scalo intermodale di Maddaloni Marcianise.

Il treno è giunto a destinazione in serata, dopo aver effettuato una sosta a Livorno Calambrone nel corso della mattinata. 

Questo avvio rappresenta un importante traguardo, poiché - se non andiamo errati - si tratta della prima volta che un treno con traccia di Fuorimuro arriva nello scalo campano. 

Inoltre, è una delle prime volte che una locomotiva del network di questa impresa percorre le linee ferroviarie del centro e sud Italia, segnando un momento significativo nell’espansione della rete intermodale nazionale.

Il treno dell'andata era composto dalla "Vectron" 191.104 di InRail e dalla G2000.36, in livrea Alpha Trains

Dietro ad esse, ben 19 carri pianali con container Metrocargo, ideali per il trasporto intermodale, che rappresentano una parte fondamentale della logistica di questa nuova tratta.

Il primo segmento da Ventimiglia a Livorno Calambrone ci risulta essere stato gestito da InRail, mentre il secondo tratto, da Livorno Calambrone a Maddaloni Marcianise, operato da Fuorimuro.

Il ritorno del convoglio è stato effettuato domenica 6 aprile, con partenza alle ore 19.

Le due compagnie, così come Metrocargo, fanno parte come già accennato dello stesso network di società collegate.

Questo nuovo servizio rappresenta una concreta innovazione nel settore del trasporto ferroviario intermodale, non solo per la sua portata geografica, ma anche per le opportunità che offre alle imprese di logistica e alle aziende che si affidano al trasporto ferroviario per le loro merci.