FS Logistix, società del Gruppo FS e tra i principali operatori europei nel trasporto merci ferroviario, potenzia i collegamenti intermodali tra Duisburg e Milano gestiti dalla controllata tedesca TX Logistik.
Dall’inizio del 2026 la relazione sale a dieci round trip settimanali, equivalenti a due treni al giorno per ciascuna direzione, rispetto ai sei collegamenti A/R precedenti.
L’asse tra la Ruhr e la Lombardia movimenta merci e beni di consumo di ogni tipologia. Ogni convoglio può trasportare fino a 1.600 tonnellate, distribuite su 34 unità di carico per viaggio.
Non sono previste limitazioni nel passaggio dalla strada alla ferrovia: possono essere caricati semirimorchi, container da 30 e 45 piedi e cisterne da 20 e 25 piedi. Inoltre, grazie al sistema di movimentazione NIK (Neutral Intermodal Key, ex Nikrasa) sviluppato da TX Logistik, anche i semirimorchi non gruabili possono essere trasferiti su rotaia in modo rapido, con operazioni che richiedono circa due minuti.
Cambiano invece le operazioni sul lato italiano. Il trasbordo non sarà più effettuato a Milano Segrate, ma verrà spostato al Terminal di Milano Smistamento (MIST e Messina). La nuova configurazione garantirà maggiori capacità di smistamento, processi più fluidi e spazi operativi più ampi, permettendo tempi di lavorazione ridotti e una maggiore flessibilità, con benefici concreti per le prestazioni complessive del servizio e per i clienti intermodali.
A Duisburg resta centrale lo Ziel Terminal, hub strategico di cui TX Logistik è azionista, situato nell’area portuale di Hohenbudberg. L’impianto dispone di sette binari di trasbordo lunghi 720 metri, due binari di smistamento e due gru a ponte ad alta capacità per il trasferimento delle unità di carico tra camion e treno.
Secondo TX Logistik, l’incremento dell’offerta risponde a una domanda in costante crescita lungo il corridoio Germania–Italia. L’obiettivo è mettere a disposizione di spedizionieri e operatori logistici maggiore capacità, flessibilità e affidabilità, rafforzando la pianificazione e rendendo sempre più competitivo il trasporto merci su ferro.