
Rete Ferroviaria Italiana apre al dialogo con il territorio e si dichiara disponibile a valutare, insieme alla Regione Marche, la proposta di uno studio di fattibilità per la realizzazione di una metropolitana di superficie lungo l’asse Pesaro–Fano–Fossombrone–Urbino–Vallefoglia.
A renderlo noto è il sindaco di Vallefoglia, Palmiro Ucchielli, che attraverso un post sui social ha comunicato la risposta ufficiale ricevuta da Rete Ferroviaria Italiana alla lettera inviata dall’amministrazione comunale. Nel documento si chiedeva di approfondire la possibilità di attivare un sistema di metropolitana di superficie oppure, in alternativa, di prevedere interventi di rafforzamento del trasporto su gomma lungo il collegamento Pesaro – Fano – Fossombrone – Urbino – Morciola – Montecchio – Pesaro.
Nella replica, il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha ricordato che la linea ferroviaria Fano–Urbino, sospesa dal 2011 e destinata dal 2022 a utilizzi turistici, è tornata al centro dell’attenzione dopo la richiesta di riattivazione avanzata dalla Regione Marche. In quest’ottica, RFI ha già elaborato diverse ipotesi progettuali che prevedono la riapertura al servizio commerciale e l’elettrificazione delle tratte Pergola–Fano–Urbino, oltre alla valorizzazione turistica della Fabriano–Pergola.
Il sindaco ha espresso soddisfazione per l’attenzione dimostrata dall’azienda ferroviaria e ha ringraziato anche l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Francesco Baldelli, evidenziando come l’iniziativa possa rappresentare un’opportunità concreta di rilancio per le vallate coinvolte. L’obiettivo è migliorare la mobilità, promuovere uno sviluppo più sostenibile e ridurre in modo significativo il traffico automobilistico lungo le principali direttrici stradali.