Settimana segnata da importanti novità per l’alta velocità italiana, tra aggiornamenti di immagine, nuovi collegamenti internazionali e servizi turistici, ma anche da gravi criticità legate a guasti e sabotaggi che hanno inciso sulla circolazione ferroviaria.

Sul fronte rotabili e brand, Frecciarossa ha presentato la nuova identità visiva svelata a Milano, segnando un ulteriore passo nell’evoluzione dell’immagine del servizio di punta dell’alta velocità italiana.

Per quanto riguarda i servizi, si guarda al futuro con il collegamento Frecciarossa Milano–Monaco previsto entro il 2026 in 6 ore e 30 minuti, rafforzando l’integrazione ferroviaria europea. Spazio anche al turismo di lusso con il Dolce Vita Orient Express che farà tappa a Siena per il Palio.

Settimana complessa per la circolazione ferroviaria sul fronte degli inconvenienti di esercizio: a Milano un guasto a un treno a Centrale ha causato ritardi fino a 100 minuti, mentre la situazione più grave ha riguardato i sabotaggi sulla linea tra Bologna e Pesaro con ordigni sui binari e indagini per terrorismo. Sulla vicenda sono in corso approfondimenti investigativi, mentre il MIT ha avviato richieste di risarcimento per i danni subiti dalla rete AV, evidenziando la gravità degli episodi.

Spazio anche alla memoria con la ripartenza del Treno del Ricordo, iniziativa che unisce storia, identità e valorizzazione del patrimonio ferroviario.

Dall’estero arrivano segnali di forte dinamismo nel settore: la Koralmbahn ha celebrato 100 giorni di traffico merci con oltre un milione di tonnellate trasportate, mentre Alstom ha avviato il restyling dei Voyager di CrossCountry.

Leo Express ha presentato il nuovo look dei treni Talgo in vista dell’espansione internazionale, mentre la Danimarca ha ordinato 226 treni automatici per una rete metropolitana driverless.

Nel settore merci, Stadler Rail fornirà 35 locomotive Euro4001 alla Turchia e sono partite le consegne via mare delle locomotive Vectron verso l’Egitto.