La Confederazione ha definito i punti chiave per l’ampliamento dell’infrastruttura di trasporto fino al 2045. Le FFS ne prendono atto. Sono favorevoli alla priorizzazione dei progetti di ampliamento.
Per le FFS una cosa è certa: la ferrovia ha futuro. Gli ampliamenti sono necessari per rispondere allo sviluppo demografico e alle crescenti esigenze di mobilità.
Nel valutare cosa costruire, le FFS si concentrano innanzitutto sui vantaggi per la clientela e sulla redditività: Occorre ottenere il massimo beneficio per i viaggiatori riducendo al minimo gli investimenti.
Altri aspetti importanti per le FFS:
- La manutenzione è prioritaria rispetto all’ampliamento.
- Le aree di ampliamento della rete e le infrastrutture necessarie a tal fine vanno stabilite sulla base della futura offerta d’orario
- Il potenziamento dell’offerta deve avvenire gradualmente.
Senza sufficienti risorse per la manutenzione, non è possibile garantire la disponibilità sulla rete. Inoltre, in mancanza di ampliamenti, presto potrebbero verificarsi problemi di capacità.
È indispensabile eliminare le criticità più urgenti con interventi strutturali. Si dovranno elaborare varianti per ridurre i costi elevati necessari per la prossima grande fase di ampliamento. Non devono essere trascurati i costi conseguenziali per la manutenzione, pari circa al 3% annuo.
Le FFS si esprimeranno sui singoli progetti nell’ambito della procedura di consultazione.