
Nuova giornata di possibili disagi per i pendolari lombardi: dalle ore 03:00 di lunedì 2 febbraio alle ore 02:00 di martedì 3 febbraio 2026 il sindacato ORSA ha proclamato uno sciopero che potrà avere ripercussioni sulla circolazione dei treni in tutta la regione.
Durante l’agitazione saranno comunque attive le fasce orarie di garanzia, nelle quali i convogli viaggeranno regolarmente: dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Al di fuori di questi intervalli il servizio potrebbe subire cancellazioni o variazioni, anche con modifiche all’offerta programmata, sebbene sia previsto un servizio minimo distribuito nell’arco dell’intera giornata.
Particolare attenzione per i collegamenti aeroportuali. In caso di soppressione dei treni, verranno attivati bus sostitutivi senza fermate intermedie:
- tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per la linea RE54 (partenza bus da via Paleocapa 1);
- tra Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento S50 Malpensa Aeroporto–Stabio.
I viaggiatori sono invitati a consultare costantemente il sito ufficiale e l’app Trenord per aggiornamenti in tempo reale, oltre a prestare attenzione agli annunci sonori e ai monitor informativi presenti in stazione.