È atterrato nei giorni scorsi a Francoforte il nuovo velivolo celebrativo di Lufthansa dedicato al centenario della compagnia: un Airbus A321-200, matricola D-AISZ, ridipinto con una livrea ispirata al leggendario Lockheed L-1649A Super Star.

L’aereo ha raggiunto lo scalo tedesco con il volo speciale LH9898, completando il trasferimento da Norwich, nel Regno Unito, dove era stato sottoposto alla verniciatura.

Il velivolo sfoggia la storica livrea “parabola”, introdotta da Lufthansa a metà degli anni Cinquanta e diventata uno dei segni distintivi dell’immagine aziendale dell’epoca. Linee slanciate e aerodinamiche, ispirate al design degli anni Trenta, pensate per comunicare velocità, dinamismo e modernità. Non solo sugli aerei: il motivo decorava anche etichette bagagli, documenti ufficiali, orari di volo e diversi materiali promozionali.

Quasi settant’anni dopo il primo volo del Super Star con i colori Lufthansa, questo elemento iconico torna quindi nei cieli europei. Quando entrò in servizio nel 1957, il Super Star segnò un’epoca anche per il segmento di bordo, introducendo la Senator Class, allora la forma di viaggio più esclusiva, con particolare attenzione ai collegamenti non-stop verso New York attraverso l’Atlantico del Nord.

Un esemplare restaurato del Super Star sarà presto esposto insieme allo storico Junkers Ju 52 nel nuovo Hangar One del gruppo Lufthansa, presso l’Aeroporto di Francoforte, destinato a ospitare un centro conferenze e visitatori.

Nel frattempo si è ampliata anche la flotta speciale del centenario. All’hub di Monaco di Baviera è infatti arrivato un Airbus A350-900 con livrea blu dedicata all’anniversario. È il terzo aereo con questo schema grafico, dopo un Boeing 787-9 e un Airbus A320neo già operativi da Francoforte.

Il programma celebrativo proseguirà nelle prossime settimane con l’ingresso di ulteriori wide body, tra cui un Airbus A380, un Boeing 747-8 e un Airbus A350-1000, completando una flotta commemorativa che unisce memoria storica e immagine contemporanea.

Un modo concreto per celebrare cent’anni di storia, riportando in volo simboli e colori che hanno segnato l’evoluzione del trasporto aereo europeo.