Oggi entra in servizio il nuovo treno di Hitachi Rail per la metropolitana di Genova. Dopo aver superato le prove della commissione ministeriale e conclusa la fase di pre-esercizio, il treno inizierà a circolare sui binari della metro genovese.

Questo è il primo dei 14 veicoli che Hitachi Rail sta realizzando per la metropolitana del capoluogo ligure, con un investimento totale di 70 milioni di euro, completamente finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Ad aprile sarà operativo il secondo treno di ultima generazione, e successivamente, uno al mese, fino al completamento della flotta. I nuovi convogli, che si aggiungono alla flotta gestita da Amt, contribuiranno a sostenere l'espansione della rete metropolitana di Genova.

Caratteristiche dei nuovi treni

I nuovi treni sono composti da 4 semicasse, con una capacità totale di 290 passeggeri. Sono bidirezionali, misurano 39 metri di lunghezza e possono circolare anche in composizione doppia, raggiungendo una lunghezza di 78 metri e una capacità di 580 passeggeri. Per garantire una maggiore flessibilità, i nuovi convogli potranno essere accoppiati anche con i 7 treni di terza generazione attualmente in servizio.

L'introduzione di questi nuovi mezzi permetterà la sostituzione dei 6 convogli di prima generazione, entrati in servizio nel 1990, riducendo così l'età media del parco veicoli da 22,3 anni a 9,8 anni.

Design e tecnologie avanzate

I nuovi treni si distinguono per il loro design innovativo e l'impiego di tecnologie avanzate. I materiali utilizzati sono conformi ai requisiti di sicurezza, resistenza e riciclabilità. Gli interni sono stati progettati per minimizzare l'ingombro degli apparati tecnici nell'area passeggeri, creando un'armonia architettonica e visiva tra le carrozze.

L’efficienza del servizio è garantita dal sistema Atp (Automatic Train Protection), che protegge automaticamente la marcia del treno prevenendo collisioni e deragliamenti, e dal sistema Ato (Automatic Train Operation), che gestisce in modo automatizzato le fermate e le ripartenze nelle stazioni.

Comfort e sicurezza

I treni sono dotati di un sofisticato sistema di telecomunicazioni di bordo, con dispositivi collegati tramite una rete Ethernet che assicura la connettività tra vari apparati di comunicazione: impianti di diffusione sonora, display informativi per i passeggeri, citofoni di emergenza e dispositivi di controllo per il conducente.

Il comfort di viaggio è ulteriormente migliorato grazie a un sistema di climatizzazione all’avanguardia, presente anche nella cabina di guida, e a un sistema di videosorveglianza avanzato per garantire la sicurezza dei passeggeri.

Le dichiarazioni

"Un altro decisivo passo in avanti sul rinnovo della flotta dei treni, con elevati standard di sicurezza, di sostenibilità e di qualità per i passeggeri su un asset fondamentale del trasporto pubblico locale come la metro, con il suo prolungamento in Val Polcevera e verso il Levante – dichiara il facente funzioni sindaco di Genova Pietro Piciocchi – Il modello integrato della mobilità prevede un servizio sempre più di qualità".

"È una tappa significativa nel percorso di rinnovamento e potenziamento della flotta della metropolitana, soprattutto nell’ottica dei prolungamenti della rete in corso – afferma Ilaria Gavuglio, presidente e direttore generale di Amt –. Il treno che inauguriamo oggi, così come i prossimi che entreranno in servizio nei prossimi mesi, è un veicolo all’avanguardia, dotato di allestimenti e design moderni e tecnologie innovative".

"Hitachi Rail ha un forte legame con la città di Genova sia per la presenza sul territorio di uno dei nostri principali siti nonché centro di eccellenza del segnalamento ferroviario, sia per la consolidata collaborazione con il Comune e AMT – dice Luca D’Aquila, COO Hitachi Rail Group e CEO Hitachi Rail Italia – I treni che abbiamo realizzato saranno, da oggi, al servizio dei passeggeri genovesi e siamo orgogliosi di poter contribuire concretamente al potenziamento del trasporto pubblico della città con i nostri prodotti e le nostre tecnologie.

Siamo consapevoli che le nostre idee e il nostro lavoro incidono direttamente sulla qualità della vita delle persone per cui sentiamo la responsabilità di innovare e portare valore in termini di sicurezza, comfort e sostenibilità: questi treni ne sono l’esempio".