Drammatico incidente nella serata di ieri, 24 agosto, lungo la linea Viareggio–Livorno.

Poco dopo le 20, nei pressi della stazione di Torre del Lago, un uomo di circa 30 anni, italiano, è stato urtato da un treno in transito ed ha riportato gravi ferite che hanno portato all'amputazione di entrambi i piedi.

Secondo le prime ricostruzioni della Polfer, la dinamica è ancora al vaglio, ma l’incidente si sarebbe verificato in un tratto dove i convogli viaggiano a velocità contenuta.

L’area, al confine con il comune di Vecchiano, è purtroppo nota come punto di attraversamenti irregolari dei binari e come luogo di spaccio di stupefacenti.

Il treno nonostante procedesse a velocità ridotta, non è riuscito a evitare l’impatto.

I soccorritori del 118 hanno stabilizzato il ferito sul posto prima del trasporto d’urgenza all’ospedale Cisanello di Pisa, dove è stato ricoverato in prognosi riservata. L’uomo, che non ha mai perso conoscenza, versa in condizioni molto gravi.

La circolazione ferroviaria è rimasta sospesa per circa due ore, con gravi ripercussioni sulla mobilità: rallentamenti fino a 140 minuti per i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali, oltre a cancellazioni e limitazioni di percorso per alcuni convogli.

Il traffico è tornato regolare solo alle 22:10, dopo l’autorizzazione alla ripartenza concessa dalle autorità competenti intervenute sul posto.