Con l'abbattimento del diaframma realizzato dalla TBM "Lilia", il 6 ottobre alle ore 12.40 circa nel territorio comunale di Navis (Wipptal), è stato compiuto un ulteriore passo importante nel progetto BBT.
Con ciò, la galleria principale est del lotto "H41 Gola del Sill-Pfons" è stata completata.
Dal suo avvio da Ahrental, nel maggio 2023, la TBM lunga circa 160 metri e dal peso di 2.420 tonnellate ha scavato 8,1 chilometri di galleria nella roccia.
Durante questo percorso nel cuore delle Alpi, la fresa ha dovuto attraversare alcune zone geologiche molto complesse, riuscendovi con successo. Il punto di abbattimento del diaframma si trova nell'area dell'attacco ausiliario esistente "Iris", verso il lotto adiacente "H53 Pfons-Brennero".
Nello stesso punto, alla fine di agosto, era già arrivata la TBM gemella "Ida", nella galleria principale ovest.
Al momento dell'abbattimento del diaframma, tra i minatori si è diffuso un grande entusiasmo: il termine dei lavori di scavo meccanizzato è stato infatti festeggiato da tutti i partecipanti.
La società di progetto BBT SE, committente dei lavori, e il raggruppamento temporaneo d'imprese ARGE H41 Sillschlucht-Pfons si sono dette soddisfatte del successo raggiunto insieme e hanno sottolineato l'ottima collaborazione.
Con ciò, gli scavi delle gallerie principali con metodo meccanizzato e convenzionale nel lotto "H41 Gola del Sill-Pfons" volgono al termine.
Delle originarie nove TBM impiegate nell'intero progetto del BBT, attualmente sono ancora operative solo "Wilma" e "Olga" nell'adiacente lotto austriaco "H53 Pfons-Brennero".