
A partire da novembre 2027 City Airport Train (CAT) introdurrà una nuova generazione di convogli sulla relazione tra l’Aeroporto di Vienna e il centro della capitale austriaca.
Il servizio sarà svolto con nuovi treni a due piani Stadler KISS, nella versione KISS200, composti da cinque casse e sviluppati appositamente per far fronte a elevati volumi di traffico passeggeri tipici dei collegamenti aeroportuali.
I nuovi treni si distinguono per un design moderno e aerodinamico, per gli ampi spazi interni e per un elevato livello di innovazione tecnologica, caratteristiche che li rendono particolarmente adatti a un servizio express ad alta frequentazione.
CAT ha già presentato l’esterno dei nuovi convogli, progettato dalla moodley strategy & design group, che punta su una forte identità visiva e su un’immediata riconoscibilità del marchio.
Secondo gli amministratori delegati di CAT, Michael Forstner e Christoph Korherr, i nuovi treni sfoggeranno il noto verde CAT, affiancato da una nuova tonalità verde smeraldo e dal colore antracite.
La combinazione cromatica è pensata per trasmettere eleganza, chiarezza e prestazioni elevate, garantendo al tempo stesso una presenza visiva distintiva anche a grande distanza.

Christian Diewald, amministratore delegato di Stadler Austria, ha sottolineato come il primo contatto con una città avvenga spesso proprio a bordo del treno proveniente dall’aeroporto.
Per questo motivo, i nuovi KISS sono stati concepiti come una moderna e affidabile “vetrina” di Vienna, in grado di unire qualità, comfort e immagine premium.
Il verde CAT, luminoso e immediatamente riconoscibile, caratterizza le linee principali della livrea e rafforza la presenza del marchio, mentre il verde smeraldo aggiunge una nota più elegante e raffinata.
L’antracite crea equilibrio visivo tra le due tonalità di verde e funge da supporto grafico per il logo CAT, esprimendo l’idea di una mobilità rapida, efficiente e ad alte prestazioni tra città e aeroporto.
Per facilitare l’orientamento dei passeggeri in banchina, i treni saranno dotati di un chiaro sistema esterno di pittogrammi e segnaletica. I nuovi convogli saranno inoltre pienamente PRM, garantendo un accesso completamente privo di barriere.
Foto CAT