Dal 26 gennaio al 28 febbraio Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) avvierà la seconda fase dei lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea ferroviaria Bari–Taranto.

Gli interventi, avviati tra il 2024 e il 2025, rientrano in un ampio programma finanziato con fondi PNRR, per un investimento complessivo pari a 220 milioni di euro, finalizzato al miglioramento dell’affidabilità, della sicurezza e dell’accessibilità della linea.

Nel dettaglio, i lavori interesseranno le attività propedeutiche all’attivazione del sistema ERTMS nella tratta Bari Parco Nord–Gioia del Colle, il miglioramento dell’accessibilità nella stazione di Acquaviva delle Fonti, l’adeguamento del primo marciapiede e della pensilina nella stazione di Taranto, oltre al rinnovo dell’armamento ferroviario tra Gioia del Colle e Grottalupara.

Durante il periodo di cantiere Trenitalia apporterà modifiche alla circolazione ferroviaria sulla linea Bari–Taranto, con cancellazioni di treni, variazioni di orari e di percorsi e l’attivazione di servizi sostitutivi su gomma.

In particolare, saranno cancellati i Frecciarossa tra Bari e Taranto in partenza da Milano Centrale alle 11.35 e quello in arrivo nel capoluogo lombardo alle 18.10.

Modifiche sono previste anche per alcuni treni Intercity, tra cui i collegamenti Bari–Reggio Calabria/Villa San Giovanni e Milano–Lecce, per i quali saranno predisposti bus sostitutivi.

Per i servizi regionali, Trenitalia ha riprogrammato l’offerta prevedendo autobus dedicati e rinforzi nelle stazioni di Acquaviva delle Fonti e Gioia del Colle, al fine di rispondere alle esigenze degli studenti pendolari.

È stato inoltre predisposto un servizio di assistenza ai passeggeri nelle stazioni di Taranto, Bari Centrale, Acquaviva delle Fonti, Gioia del Colle e Bitetto, per garantire supporto e informazioni durante l’intero periodo dei lavori.