Una violenta ondata di maltempo ha colpito il sud-ovest della Francia nella tarda serata di lunedì 19 maggio, con forti piogge e grandinate che hanno provocato disagi e danni nella regione.

Sebbene la situazione meteorologica sembri in miglioramento questa mattina, i dipartimenti di Tarn, Tarn-et-Garonne e Haute-Garonne restano sotto allerta gialla. Solo il Var è ancora in allerta arancione.

Tra gli episodi più gravi, l’interruzione di un treno ad alta velocità (TGV) partito da Parigi e diretto a Tolosa.

Il convoglio, con 508 passeggeri a bordo, è stato costretto a fermarsi dopo che uno degli elementi che lo compongono è deragliato a causa di uno smottamento provocato dal fango, accumulatosi sui binari in seguito alle forti precipitazioni.

Fortunatamente non si registrano feriti, ma i viaggiatori sono stati evacuati in sicurezza nella serata di lunedì.

Evacuati e assistiti i passeggeri

I passeggeri sono stati accolti in una sala comunale di una località nel dipartimento di Lot-et-Garonne, dove hanno trascorso la notte.

Questa mattina sono in fase di trasferimento verso Tolosa tramite autobus messi a disposizione dalla SNCF, la compagnia ferroviaria nazionale francese.

Secondo un portavoce della SNCF, il traffico ferroviario tra Agen e Marmande resterà sospeso "per diversi giorni", con conseguenze significative sulla circolazione tra Bordeaux e Tolosa.

L’episodio segue di poche settimane un’altra eccezionale grandinata che aveva colpito Parigi, causando ingenti danni.

Le autorità raccomandano prudenza e invitano i cittadini a seguire gli aggiornamenti meteo ufficiali.

Foto di repertorio