Come è ovvio che sia non succede soltanto in Italia.

I macchinisti di un treno ad alta velocità ICE delle ferrovie tedesche, proveniente da Amburgo e diretto a Vienna, hanno accidentalmente saltato la fermata programmata di Straubing, una città situata a nord-est di Monaco di Baviera.

L’episodio, riportato da diversi media tedeschi, è avvenuto giovedì 27 marzo e ha immediatamente attirato l’attenzione dei passeggeri e delle autorità ferroviarie. 

Tuttavia, le ferrovie tedesche Deutsche Bahn hanno sottolineato che situazioni del genere sono «estremamente rare» e che, in nessun momento, vi è stato alcun rischio per la sicurezza dei viaggiatori a bordo.

Dopo essersi accorti dell’errore, i macchinisti hanno proseguito fino alla stazione di Plattling, situata circa venticinque chilometri oltre Straubing, dove il treno ha effettuato una fermata straordinaria per consentire ai passeggeri di scendere e organizzare il loro viaggio verso la destinazione prevista.

DB ha garantito assistenza ai viaggiatori coinvolti, offrendo loro un rimborso per il disagio subito e fornendo indicazioni per proseguire il viaggio senza ulteriori complicazioni.

Nonostante l’inconveniente, il servizio ferroviario ha continuato a operare in piena sicurezza e l’episodio, pur insolito, non ha avuto conseguenze sulla regolare circolazione dei treni né sulla sicurezza dei viaggiatori, che hanno potuto proseguire il loro itinerario senza alcun pericolo.

Stando a quanto riportano i media locali non sarebbe la prima volta che questo evento accade ma si tratterebbe almeno del quarto negli ultimi.