Tornano i treni del mare. A partire da sabato 29 marzo, i convogli collegheranno ogni sabato e nei giorni festivi Lombardia e Liguria. Si tratta di 10 treni in più, con 5 corse giornaliere andata e ritorno, che circoleranno fino al 28 settembre.
Questo servizio, finanziato e organizzato dalle Regioni Lombardia e Liguria in collaborazione con Trenord e Trenitalia, ha l’obiettivo di facilitare gli spostamenti verso le località balneari.
I treni partono da Milano e da altre città lombarde come Bergamo, Treviglio, Como, Monza, Seregno, Gallarate, Busto Arsizio, Legnano, Pavia e Voghera, per arrivare direttamente alle spiagge della Riviera di Levante e Ponente.
Una novità per quest’anno, che entrerà in vigore dal 5 aprile, è l’introduzione di un treno che partirà da Saronno, con destinazione Arma di Taggia.
"L'iniziativa è molto apprezzata dai tanti lombardi che scelgono il mare della Liguria," ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile, Franco Lucente.
"Ogni anno il successo dei treni del mare cresce. Quest’anno abbiamo aggiunto una nuova corsa da Saronno, per ampliare l’offerta ai viaggiatori.
Nonostante i disagi dovuti alla chiusura della tratta nel Pavese, Regione Lombardia, insieme alla Liguria, Trenord e RFI, è impegnata a garantire un servizio efficiente, rispondendo alle necessità di chi già da anni utilizza questo servizio".
Di seguito l'elenco e gli orari dei treni aggiuntivi che circoleranno il sabato e nei festivi:
Saronno (5:34) – Taggia Arma (10:08)
Taggia Arma (18:32) – Saronno (23:09)
Como S. Giovanni (7:05) – La Spezia Centrale (12:56)
La Spezia Centrale (18:10) – Como S. Giovanni (22:49)
Gallarate (8:24) – Ventimiglia (13:40)
Ventimiglia (16:35) – Gallarate (22:08)
Bergamo (6:30) – Ventimiglia (11:25)
Ventimiglia (18:25) – Bergamo (23:27)
La Spezia Centrale (16:50) – Milano Porta Garibaldi (21:05)
Milano Porta Garibaldi (8:23) – La Spezia Centrale (12:50).
Durante il periodo dal 21 luglio al 29 agosto, il servizio subirà modifiche a causa dei lavori infrastrutturali sul ponte di Bressana nel Pavese, che comporteranno una rimodulazione degli orari.
I biglietti per i treni del mare sono disponibili in tutte le biglietterie Trenord, comprese quelle di Milano Porta Garibaldi, Bergamo, Treviglio, Como San Giovanni, Monza, Saronno, Seregno, Gallarate, Busto Arsizio FS, Legnano, Pavia, Voghera e in tutte le stazioni servite dalle corse, oltre che sui canali online e nelle emettitrici Trenitalia.