Hitachi Rail ha completato il sistema di segnalamento della nuova linea ferroviaria del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi: nodo di Genova, anche nota come Quadruplicamento Voltri - Sampierdarena.
La linea, dotata dei più avanzati sistemi di segnalamento digitale realizzati da Hitachi Rail, permette di potenziare l’infrastruttura ferroviaria nel Nodo di Genova.
Il progetto offre, sulla tratta Voltri – Sampierdarena, un itinerario alternativo ai treni a lunga percorrenza e consente di migliorare il traffico sulla tratta costiera, che potrà essere dedicata più specificatamente al traffico metropolitano urbano.
Il Quadruplicamento della tratta costituirà la porta di ingresso lato Ponente del costruendo Terzo Valico dei Giovi, che collegherà la città di Genova e il relativo sistema portuale - uno dei sistemi portuali più importanti dell’Unione Europea - alla rete TEN-T europea che termina a Rotterdam, in Olanda, attraversando anche la Svizzera e la Germania.
I lavori che hanno portato al completamento della linea sono stati suddivisi in più fasi, garantendo sempre la piena funzionalità degli impianti di Voltri, Bivio Corvi, Borzoli e Genova Rivarolo interessati dal traffico del Nodo.
Le opere tecnologiche e i sistemi di segnalamento ferroviario sono stati realizzati da Hitachi Rail nell’ambito del Consorzio Saturno.
I nuovi binari completano il Quadruplicamento Voltri – Sampierdarena, realizzato dal General Contractor guidato dal Gruppo Webuild per conto di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e committente dell’opera, insieme a Italferr, a cui è affidata l’alta sorveglianza e la direzione lavori, con il coordinamento del Commissario di Governo Calogero Mauceri.