Nevomo, azienda polacca specializzata nella tecnologia delle rotaie magnetiche, sta lanciando un progetto pilota in collaborazione con l'operatore ferroviario Captrain Deutschland e l'azienda siderurgica ArcelorMittal.
“L'obiettivo è quello di introdurre il primo sistema di trasporto di carri merci completamente automatizzato al mondo, utilizzando veicoli e infrastrutture ferroviarie esistenti.
Il progetto inizierà nel dicembre 2024 e dovrebbe raggiungere la piena automazione entro tre anni”, ha precisato Nevomo.
Il progetto è stato battezzato BREMAG (acronimo di Bremen Magnetic Shuttle). Comprenderà l'impiego della tecnologia di Nevomo per spostare i coils di acciaio tra i siti produttivi di ArcelorMittal a Brema lungo una tratta di 100 chilometri gestita dalla filiale Hansebahn Bremen di Captrain DE.
I sei milioni di euro necessari per l'iniziativa BREMAG provengono dal Ministero dei Trasporti tedesco attraverso il programma Future of Rail Freight Transport (Z-SGV).
Il progetto ruota attorno al booster MagRail di Nevomo. Si tratta di una tecnologia ispirata agli hyperloop che può essere applicata alle infrastrutture ferroviarie e al materiale rotabile esistenti, consentendo il movimento indipendente dei carri ferroviari senza la necessità di una locomotiva.
I carri devono essere equipaggiati con il MagRail Booster, mentre i componenti vengono aggiunti ai binari per consentire la propulsione magnetica.
La partnership con Captrain DE e ArcelorMittal sarà il primo test su larga scala per Nevomo, dopo la presentazione del MagRail Booster in Polonia nel settembre 2023.
Questi primi test, effettuati a Nowa Sarzyna in Polonia, hanno dimostrato che le operazioni senza attrito sono possibili. È stato il primo caso in cui un carro ha viaggiato “galleggiando” sull'infrastruttura.
Foto © Nevomo