“Per quanto riguarda i lotti da Manoppello, Scafa e Interporto, la situazione è che abbiamo avviato i lavori a fine marzo, stiamo realizzando i pali per fare i primi tratti di rilevato, quindi assolutamente siamo in linea col programma che prevede poi l’ultimazione dei lavori a maggio 2027”.

 

Lo ha detto ieri a Pescara il Commissario di Governo per la velocizzazione della ferrovia Roma-Pescara, Vincenzo Macello, partecipando a un evento all’aeroporto d’Abruzzo con il sottosegretario del MIT Antonio Iannone.

“Per quanto riguarda il sopralluogo fatto in aeroporto, abbiamo parlato molto di intermodalità, perché l’intermodalità è molto importante, anche quella che riguarda l’interscambio fra aereo e modalità ferrovia e da questo punto di vista la stazione di Pescara, la nuova stazione di Pescara Aeroporto, fa parte del lotto, che va da Pescara a San Giovanni e Teatino.

Devo dire che la stazione, anche dal punto di vista di inserimento paesaggistico, è stata progettata in maniera molto puntuale, con materiali che riprendono un po’ anche tutto l’aspetto esterno: avrà due marciapiedi con pensiline e una viabilità sia carrabile sia con un viale alberato ciclopedonale che connetterà all’aeroporto.

Si parla – ha concluso Macello – di una progettazione che presenta la stazione di Pescara Aeroporto anche in modo molto sostenibile”.