Renfe inizierà ad arrivare operare a Tolosa l'anno prossimo.

L'operatore spagnolo continua così a fare progressi costanti sulla rete ferroviaria AV in Francia e prevede di avviare i servizi della sua terza tratta durante il secondo trimestre del 2025 per collegare Barcellona e Tolosa, con fermate a Girona, Figueres, Perpignan e Carcassonne.

Se gli orari richiesti saranno confermati, la nuova tratta si collegherà anche tramite collegamenti da Madrid, Saragozza, Tarragona, Valencia, Lleida o Castellón.

La mappa delle destinazioni francesi di Renfe si sta dunque per espandere. 

Con Tolosa e Carcassonne, undici città francesi avranno ora accesso al servizio AVE.

Questo è solo un altro esempio dei progressi compiuti nella creazione di una rete di destinazioni collegate direttamente con i treni di Renfe e moltiplica anche le possibilità di viaggiare collegandosi ad altri treni su entrambi i lati del confine.

Come è avvenuto con l'arrivo dell'AVE a Lione e Marsiglia, i nuovi treni Renfe consentiranno di ripristinare il collegamento ferroviario diretto tra Tolosa, Carcassonne e la Spagna.

Tolosa è la quarta città più popolosa della Francia, un centro industriale e una destinazione turistica di interesse internazionale e porta d'accesso al Settore Atlantico.

La nuova tratta AVE fermerà anche a Carcassonne, una popolare destinazione turistica nella zona della Linguadoca.

Prossimi passi

Renfe ha già inoltrato all'Agenzia ferroviaria dell'Unione europea la richiesta di estensione del Certificato di sicurezza per operare su Tolosa.

Il piano aziendale include servizi giornalieri di sola andata e ritorno sui treni AVE S-100 e una richiesta di orari per collegare questo servizio con tutti gli altri treni AVE in Spagna e Francia, al fine di ottimizzare tutti i collegamenti.

Inizialmente questo treno funzionerà stagionalmente: dall'inizio di aprile a metà settembre, con la possibilità di estendere le sue operazioni in seguito, ogni anno, per soddisfare anche la domanda dei passeggeri business.

Il tempo di percorrenza previsto sarà di circa 3 ore e 30 minuti tra Barcellona e Tolosa.

Dopo che Renfe avrà ottenuto il certificato di sicurezza, la compagnia inizierà immediatamente a formare il proprio personale (macchinisti e ccapitreno) e annuncerà la data di disponibilità dei biglietti e l'inizio del servizio.

Leader nei collegamenti transfrontalieri

Il nuovo servizio internazionale consolida la posizione di Renfe con i suoi treni AVE come operatore leader nei collegamenti transfrontalieri tra Spagna e Francia.

A partire dalla primavera, Renfe offrirà sei frequenze giornaliere (tre in ciascuna direzione) che collegheranno 17 città in entrambi i paesi con viaggi diretti in treno.

Fino a quando Renfe non ha lanciato il nuovo servizio in Francia nel luglio 2023, la maggior parte delle attuali tratte internazionali AVE potevano essere effettuate solo su strada e, in alcuni casi, in aereo.

In questo modo, Renfe sta lavorando per garantire la mobilità connessa e sostenibile richiesta dal progetto Single European Railway Area.

Lione, Marsiglia, Tolosa

Tolosa sarà un nuovo snodo delle tratte AVE di Renfe che collegherà Marsiglia e Lione, le tre città più importanti della Francia per numero di abitanti, subito dopo Parigi, dove Renfe spera di poter operare il prima possibile anche con i suoi treni AVE ad alta capacità S-106, quando il nuovo Talgo sarà certificato.

Renfe continua inoltre a lavorare per diventare un operatore di riferimento per tutti i passeggeri francesi con un marchio che ha avuto successo nel mercato transalpino. 

Nel suo primo anno di attività in Francia, Renfe ha visto riempire fino all'80% i treni della loro capacità, e una risposta molto positiva alla sua proposta caratterizzata da prezzi interessanti con alti livelli di qualità ed eccellenza del servizio.

Foto 2 Alfonso Marco Pérez