Ci sono buone notizie per la mobilità e l’accessibilità dell’area ferroviaria di Porto di Vasto.
Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ha comunicato ufficialmente al Comune di Vasto che provvederà alla realizzazione di una nuova scala di collegamento tra il parcheggio antistante il fabbricato viaggiatori della stazione e Viale Unione Europea.
L’intervento arriva a seguito delle ripetute sollecitazioni dell’Amministrazione comunale e del comitato cittadino “Abruzzo in Movimento”, che da tempo chiedevano un miglioramento dei collegamenti pedonali e della fruibilità dell’area.
La nuova scala consentirà un collegamento diretto e più agevole tra la stazione ferroviaria e la zona superiore, favorendo il transito di residenti, pendolari e turisti che utilizzano il servizio ferroviario, soprattutto nei mesi estivi.
Parallelamente, l’area di Viale Unione Europea sarà destinata a parcheggio, con l’obiettivo di aumentare la disponibilità di posti auto a servizio della stazione e migliorare la viabilità complessiva della zona.
L’Amministrazione comunale ha espresso soddisfazione per la decisione di RFI, sottolineando come l’intervento rappresenti “un passo importante verso una migliore integrazione tra la stazione e il tessuto urbano, in linea con la visione di una mobilità più sostenibile e accessibile”.