Con la determina MGCa 49/2025, l’assessore alla mobilità Eugenio Patané ha dato mandato di procedere alla proroga dell’affidamento del servizio della ferrovia Roma-Giardinetti, attualmente limitata dal 2015 alla sola tratta Termini-Centocelle.

La proroga si è resa necessaria a causa dei ritardi accumulati nel progetto di riconversione in tramvia a scartamento ordinario, rallentato da una serie di ostacoli, tra cui l’ultima richiesta dell’Università di Tor Vergata di inserire un nuovo ponte su viale della Sorbona.

È stato il blog Odissea Quotidiana a scoprire e rendere nota la determina, portando così alla luce i dettagli di questa decisione, che di fatto garantisce la prosecuzione del servizio ancora per diversi mesi.

Il servizio proseguirà infatti fino a giugno 2026, con la possibilità di una chiusura anticipata nel caso in cui dovessero partire i lavori per la futura tramvia Termini-Tor Vergata.

Tuttavia, la linea continuerà a operare in condizioni sempre più precarie, a causa della manutenzione ormai ridotta al minimo: le risorse, infatti, vengono concentrate sulla futura conversione della linea.

Secondo l’attuale cronoprogramma, l’avvio dei cantieri è previsto per marzo 2027, ma non si escludono ulteriori slittamenti, considerando le numerose complicazioni che, dal 2023, stanno mettendo alla prova questo ambizioso progetto di trasformazione.