Una mattinata difficile per la circolazione ferroviaria, quella di oggi sabato 5 aprile. Inconvenienti tecnici e un investimento, hanno infatti provocato numerosi ritardi e conseguenti disagi per i viaggiatori.

Sulla linea AV Milano-Bologna, la circolazione ferroviaria è stata interrotta dalle 9:10 tra Fidenza e Piacenza a causa di un inconveniente tecnico che ha coinvolto un treno fermo in direzione Bologna.

L'incidente ha causato disagi anche sul traffico verso e da Firenze, con i treni costretti a percorrere itinerari alternativi, registrando rallentamenti e ritardi fino a 60 minuti.

Sulla Roma-Firenze, la circolazione è ripresa regolarmente dalle 10:20 dopo gli accertamenti sulla linea tra Gallese e Capena, nel Lazio.

Anche in questo caso, i treni hanno subito ritardi fino a 60 minuti.

Inoltre, sulla linea Roma-Grosseto, la circolazione è stata sospesa tra Civitavecchia e S. Marinella a causa di un investimento.

Il treno con il maggiore ritardo è stato quello proveniente da Livorno Centrale, che ha accumulato ben 110 minuti di ritardo a causa dei disagi sulla tratta Roma-Grosseto.

Anche sulla linea Foggia - Lecce, dalle ore 11,25, una persona è stata investita da un treno in prossimità di Fasano.

Dopo l'incidente in cui l'uomo è rimasto ucciso, in mattinata i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali hanno registrato rallentamenti compresi tra 180 e 250 minuti mentre i convogli regionali hanno subito limitazioni di percorso e cancellazioni.