Nessun ferito, ma pesanti ripercussioni sulla circolazione ferroviaria, a seguito di due distinti incidenti avvenuti in Slovenia tra la tarda serata di sabato e le prime ore di ieri.
Il primo episodio, alle 3:00 del mattino, nei pressi di Borovnica, ha visto il deragliamento degli ultimi sei carri di un convoglio merci carico di grano.
Secondo le Ferrovie slovene, le cause del sinistro non sono ancora state chiarite; i danni sono ingenti e le indagini sono in corso.
La linea tra Lubiana e il Litorale è rimasta interrotta in entrambe le direzioni per diverse ore, per poi riaprire solo parzialmente, con limitazioni presso la stazione di Borovnica.
Il servizio passeggeri è garantito da autobus sostitutivi sulla tratta Borovnica–Lubiana, con fermate in tutte le stazioni intermedie, ma con l’assenza di trasporto per persone in sedia a rotelle, biciclette e animali, ad eccezione dei cani guida e da assistenza.
Ritardi sono segnalati anche per i treni da e per Capodistria, la Croazia e l’Italia.
Un secondo incidente è avvenuto poco prima delle 22:30 di ieri nei pressi di Črnotiče, dove una locomotiva è deragliata, causando la chiusura della linea fino alle 8:45 di ieri mattina.
Foto Vigili del Fuoco