Si è conclusa come sappiamo nel dicembre 2024 l’avventura delle elettromotrici ALe 582 con l’ultimo servizio del treno Regionale 10796 Cremona-Codogno, effettuato dall’unica superstite ancora in circolazione, la ALe 582.001, attualmente ferma in deposito.
Questo gruppo di 90 unità, costruito tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90, fu progettato per il servizio sulle linee regionali.
Realizzate da Breda, Fiore, Stanga e Marelli Ansaldo, queste elettromotrici vantavano una velocità massima di 140 km/h e quattro motori da 1.252 kW.
Le ALe 582 hanno svolto un ruolo fondamentale nel trasporto regionale in diverse regioni tra le quali Sicilia, Emilia Romagna e Lombardia.
In quest’ultima, con Trenord, hanno operato in Valtellina fino al 2017 mentre nel bacino cremonese hanno garantito per anni un servizio affidabile sulle linee per Treviglio, Brescia, Mantova e Codogno.
Le ultime corse ufficiali sono state effettuate nei fine settimana sulle tratte per Codogno e Bozzolo con le due unità superstiti: ALe 582.001 e ALe 582.080.
Oggi, diverse unità sono accantonate presso l’ex squadra rialzo di Cremona, in attesa di un destino ormai segnato.
Tuttavia un complesso potrebbe essere salvo e per lui potrebbe aprirsi la porta di un restauro da parte dalle maestranze del deposito cremonese, magari con un contestuale ritorno alla livrea originale per un possibile utilizzo turistico.
Si tratterebbe, nella fattispecie, del complesso composto da ALe 582.001, Le 763.116 e Le 562.045.
Vedremo cosa si concretizzerà.
Sarebbe affascinante, nel caso, vedere questo convoglio protagonista di eventi speciali, come le manifestazioni enogastronomiche che ogni anno attirano centinaia di turisti in città.
Un servizio speciale Milano-Cremona con una ALe 582 nei colori d'origine sarebbe un sogno per molti appassionati, così come un treno turistico Cremona-Rovato o Rovato-Iseo, magari affiancato dalla recentemente revisionata ALn 668, grazie al prezioso lavoro delle maestranze di Trenord.