Mancano quattro giorni alla riapertura della tratta ferroviaria Brunico-Fortezza (che si terrà martedì 27 gennaio) e nella mattinata del 23 gennaio sono stati effettuati molteplici test sulla linea, a cui ha preso parte anche l’assessore provinciale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Daniel Alfreider.

La collaborazione tra Provincia autonoma di BolzanoRFI-Rete Ferroviaria Italiana e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato i suoi frutti e il cronoprogramma dei lavori è stato rispettato, permettendo di riaprire in sicurezza la tratta alla cittadinanza.

“Chi ha visto le fatiche quotidiane in cantiere da parte di operai e tecnici capisce quanto vale questa riapertura. Solo il treno è capace di dare la necessaria spinta alla mobilità di domani. Con i lavori strutturali sulla tratta Fortezza–Brunico, la Val Pusteria si gode ora un’infrastruttura completamente risanata”, sottolinea l’assessore provinciale Alfreider.

Sono molteplici i lavori effettuati sulla tratta e alle stazioni della Val Pusteria (13 quelle risanate): le informazioni dettagliate si possono leggere qui.

Il direttore del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità Martin Vallazza specifica: “L’intervento è stato coordinato con RFI e con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ha riguardato sia la linea sia le stazioni, con adeguamenti su impianti e accessibilità per rendere l’esercizio più stabile e ridurre le criticità operative. I test di oggi con treni SAD e Trenitalia confermano che il sistema è pronto per la riapertura del 27 gennaio”.

Il prossimo passo è la riapertura, cui seguiranno i lavori conclusivi alla variante della Val di Riga, che consentirà, da fine anno, di percorrere la tratta Brunico-Bressanone risparmiando 15 minuti di tempo.