Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che, nell'ambito del Decreto Infrastrutture, è stata approvata una misura per il futuro del trasporto ferroviario a lunga percorrenza, con un focus determinante sul rinnovamento e sul potenziamento dei servizi Intercity.
Il provvedimento prevede lo stanziamento di risorse specifiche per l'assistenza tecnica propedeutica all'affidamento del nuovo contratto di servizio Intercity per il periodo 2027-2041.
Questo investimento mira a preparare al meglio l'apertura al mercato e a garantire un miglioramento complessivo dell'offerta per i viaggiatori.
In particolare, per supportare la Direzione Generale per il Trasporto ferroviario del MIT nella predisposizione delle procedure di gara, sono state destinate risorse per gli anni 2025, 2026 e 2027.
L'obiettivo primario è definire un quadro contrattuale che favorisca l'innovazione, la concorrenza e l'elevazione degli standard qualitativi dei servizi Intercity.
Questa iniziativa sottolinea l'impegno del MIT nel promuovere un sistema di trasporto ferroviario a lunga percorrenza efficiente e competitivo, cruciale per la mobilità dei cittadini e il sistema Paese e che risponde alle esigenze dei passeggeri.