L’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità, Franco Lucente, ha presenziato a Milano alla firma dell’accordo di cooperazione tra Trenitalia e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS).

Questo importante accordo punta a migliorare i collegamenti ferroviari transfrontalieri tra Italia e Svizzera, rendendo i viaggi più efficienti e accessibili.

Durante l’evento, sono stati anche presentati i nuovi treni ETR 610 frutto di un restyling completo.

I treni aggiornati vantano interni moderni, comfort migliorato per i passeggeri e servizi potenziati, nonché una nuova livrea.

Questi miglioramenti mirano a rendere i viaggi internazionali più piacevoli e a rispondere alle esigenze di mobilità dei viaggiatori tra i due Paesi.

“Grazie ad un servizio ferroviario moderno ed efficiente – ha detto l’assessore Lucente – la Lombardia e la Svizzera sono sempre più vicine, all’insegna di una interconnessione che coinvolge tutto il sistema dei trasporti.

Non solo le iniziative promosse da Trenitalia per sviluppare ulteriormente la mobilità transfrontaliera Regione Lombardia da ben 20 anni ha instaurato uno stretto rapporto di collaborazione in ambito trasportistico con la Svizzera.

I convogli TiLo sono il punto di riferimento per i viaggiatori che vogliono raggiungere il Canton Ticino e viceversa”.

“I numeri parlano chiaro – ha aggiunto l’assessore – nel 2023 abbiamo trasporto 22,8 milioni di passeggeri, con un incremento del 19% rispetto al 2022.

Ogni giorno sono 12.400 le persone che varcano i confini di Chiasso e Stabio/Gaggiolo. Un trend in continua crescita e presumibilmente i dati del 2024 saranno ulteriormente in aumento”.

Il nostro obiettivo – ha concluso Lucente – è rendere sempre più frequenti i collegamenti ferroviari transfrontalieri. Vogliamo potenziare il servizio, rinnovando la flotta e le infrastrutture tra la Svizzera e le provincie di Varese, Como, Lecco, Milano e Monza.

In particolare, stiamo lavorando per immettere nuovi treni ‘TiLo’ sulla linea Como-Lecco per quanto concerne l’offerta transfrontaliera proveniente da Varese/Mendrisio e da Lugano/Mendrisio e vorremmo offrire ai viaggiatori un RE80 RegioExpress da Como per Milano ogni mezz’ora”.