Dopo aver documentato l'introduzione del nuovo materiale Railjet su altri collegamenti Eurocity, è giunta l'ora di fare un riepilogo della storia di questi treni.
Una goccia di storia
Tutto è incominciato il 13 Dicembre 2009 quando DB e ÖBB hanno iniziato ad effettuare terni internazionali in autonomia tra alcune città del nord Italia e altre di Austria e Germania.
Nel primo periodo le relazioni sono state effettuate con materiale ordinario trainato dalle ES 64 F4 (Gruppo 189) di Nord Cargo con carrozze in livrea bianca e rossa delle DB o bigrigia e rossa delle ÖBB.
Questi locomotori sono durati pochi mesi visto che, a partire dal 22 Maggio 2010, sono stati sostituiti dalle "Taurus" 1216 serie 011-024 sempre di costruzione Siemens alle quali nel mentre è stata data l'autorizzazione a circolare.
In Italia queste locomotive sono state immatricolate nel Gruppo 190 e certificate per viaggiare a una velocità massima di 160 km/h.
Per alcuni anni, quindi, come detto, alcuni treni sono stati composti dalle carrozze in livrea bianca e rossa delle DB mentre altri in quella bigrigia con fascia rossa delle ÖBB.
Col passare del tempo queste ultime vetture sono state sempre più utilizzate a discapito di quelle DB, vedendo inserita nel corso del tempo in composizione anche qualche carrozza Nightjet.
Successivamente sono stati introdotti al loro posto su alcune relazioni i Railjet di prima generazione sempre trainati delle "Taurus" 1216.
La situazione attuale
A partire da inizio di Ottobre del 2024 tutte le relazioni tra Monaco di Baviera, Verona, Venezia, Bologna sono quindi passate a composizioni Railjet DANI di seconda generazione da nove pezzi trainate, almeno per ora dalle "Taurus" 1216, anche se come abbiamo visto in una precedente news sui treni da e per Bologna sono in fase di utilizzo anche le "Vectron" del Gruppo 193.
Allo stato attuale la carrozza Pilota dei nuovi Railjet non è stata ancora certificata per poter viaggiare spinta sui binari italiani, ma quando lo sarà tutti i convogli saranno sostanzialmente delle composizioni bloccate senza la necessità di dover effettuare più il giro della locomotiva.
La domanda a questo punto sorge spontanea: quali collegamenti sono oggi effettuati con nuovo e quali con vecchio materiale?
Allo stato attuale, i collegamenti dove è possibile trovare ancora le vecchie carrozze in livrea bigrigia e rossa delle ÖBB sono solo due:
- EC 134 Wien HBF - Trieste C.le;
- EC 135 Trieste C.le - Wien HBF.
Ad essi si può aggiungere il Mi.Co.Tra. effettuato in collaborazione con Ferrovie Udine Cividale sul quale è possibile vedere composizioni spesso diverse anche con Bagagliai Dmsz. I treni in questo caso sono i seguenti:
- REG 1820 Udine - Villach HBF;
- REG 1822 Udine - Villach HBF;
- REG 1821 Villach HBF - Udine;
- REG 1823 Villach HBF - Udine.
Su questi collegamenti invece è possibile trovare il materiale Railjet di prima generazione:
- RJ 131 Wien Hauptbahnhof - Venezia Santa Lucia;
- RJ 133 Wien Hauptbahnhof - Venezia Santa Lucia;
- RJ 132 Venezia Santa Lucia - Wien Hauptbahnhof;
- RJ 130 Venezia Santa Lucia - Wien Hauptbahnhof.
Infine i Railjet di seconda generazione sono presenti sui restanti collegamenti:
- EC 81 München HBF - Bologna Centrale;
- EC 83 München HBF - Bologna Centrale;
- EC 85 München HBF - Venezia Santa Lucia;
- EC 87 München HBF - Bologna Centrale;
- EC 89 München HBF - Verona Porta Nuova;
- EC 80 Bologna Centrale - München HBF;
- EC 82 Venezia Santa Lucia - München HBF;
- EC 84 Bologna Centrale - München HBF;
- EC 86 Verona Porta Nuova - München HBF;
- EC 88 Bologna Centrale - München HBF.
Vale la pena aggiungere che il sabato e la domenica la coppia 81/80 da Verona Porta Nuova viene allungata su Venezia Santa Lucia come treno 1289/1280.